A Wall Street riflettori su Meta in scia alle indiscrezioni circa l’intenzione del colosso dei social media di effettuare tagli sostanziali ai suoi sforzi nel metaverso e concentrarsi sempre più sull’intelligenza artificiale.
Oggi le azioni di Meta sono balzate fino a oltre +6% in avvio di seduta alla Borsa di New York in seguito alla notizia di Bloomberg News secondo cui l’amministratore delegato Mark Zuckerberg intende ridurre significativamente le risorse destinate alle iniziative inerenti il metaverso. In particolare al vaglio del gruppo che controlla Facebook e Instagram ci sarebbero tagli al budget fino al 30% nel 2026 con probabilmente anche licenziamenti già a gennaio. La maggior parte dei tagli proposti avrebbe probabilmente un impatto sul gruppo di Meta dedicato alla realtà virtuale, che costituisce la maggior parte della spesa relativa al metaverso.
Le riduzioni proposte rientrano nel processo di pianificazione del budget annuale di Meta. Zuckerberg avrebbe chiesto ai dirigenti di prevedere tagli del 10% su tutta la linea, una richiesta standard durante cicli di budget simili negli ultimi anni.
Zuckerberg nel 2021 decise di cambiare il nome della sua azienda da Facebook a Meta proprio nell’ambito del suo pieno sostegno ai piani per la creazione di una serie di mondi virtuali interconnessi in cui gli utenti si sarebbero incontrati, avrebbero chattato, lavorato e giocato come avatar digitali.
Il segmento Reality Labs di Meta ha però perso miliardi di dollari nel corso degli anni, inclusi 4,4 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre . Ha generato solo 470 milioni di dollari di vendite nello stesso periodo.
Leggi anche:
Come funzionano gli occhiali intelligenti di Meta
© Riproduzione riservata