Intesa Sanpaolo rafforza il proprio ruolo strategico nella transizione energetica europea, affiancando BayWa r.e. nella cessione a Encavis di un portafoglio di impianti a energia rinnovabile situati nel nord della Spagna. L’operazione, che coinvolge progetti per un totale di 199 megawatt, è stata seguita dalla divisione IMI Corporate & Investment Banking, guidata da Mauro Micillo, e rappresenta un tassello importante nel mosaico dell’impegno della banca verso la sostenibilità.
Protagonisti della transazione sono due player internazionali di primo piano: da un lato BayWa r.e., operatore tedesco indipendente attivo nella generazione di energia elettrica da fonti pulite, dall’altro Encavis, tra i principali produttori europei nel comparto delle rinnovabili. Gli impianti coinvolti si trovano a circa 40 chilometri da Saragozza, in Aragona, e comprendono tre parchi eolici per circa 142 MW e due impianti fotovoltaici che aggiungono altri 57 MWp di capacità.
Con questa operazione, Intesa Sanpaolo – sotto la guida dell’amministratore delegato Carlo Messina – conferma la propria posizione di partner di riferimento nel panorama internazionale dell’advisory, con una particolare attenzione ai progetti che mirano a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere modelli energetici sostenibili. La divisione IMI CIB, forte di un’esperienza consolidata nel settore, continua a sostenere operazioni di rilevanza strategica per la decarbonizzazione del mix energetico europeo.
L’impegno della banca si è già concretizzato in operazioni chiave su scala globale, come il supporto a F2i nell’espansione delle proprie attività nella transizione energetica tramite Sorgenia, la consulenza al gruppo Enel per la partnership con l’emiratina Masdar nella gestione di impianti fotovoltaici in Spagna, e il ruolo di co-advisor nell’alleanza tra Masdar e Iberdrola per il coinvestimento nella wind farm offshore Baltic Eagle, da 476 megawatt, nel Mar Baltico tedesco.
Leggi anche:
1. Intesa Sanpaolo, 10 miliardi per favorire l’occupazione: arriva “S-Loan Soluzione Lavoro”
2. Intesa Sanpaolo sforna un semestre record e vola in Borsa. Messina: “Ai soci almeno 8,2 miliardi”
© Riproduzione riservata