Boom per il Btp Valore che nel primo primo giorno d’offerta ha raccolto quasi 5,4 miliardi di euro (5,399 miliardi). Il precedente Btp Valore il giorno dell’esordio, nel maggio 2024, si era fermato a 3,7 miliardi. Il collocamento, che si protrarrà fino alle 13 del 24 ottobre salvo chiusura anticipata, è destinata solo ai piccoli risparmiatori.
I tassi minimi garantiti dal titolo a sette anni, giunto alla sesta emissione, sono pari al 2,6% per i primi tre anni, al 3,1% per il biennio successivo e al 4% per il sesto e settimo anno. I tassi definitivi saranno resi noti al termine del collocamento
Fra le sue altre caratteristiche, l’esenzione dall’imposta di successione; l’esclusione dal calcolo dell’Isee, fino a un limite massimo di 50mila euro complessivi; zero commissioni a carico dell’investitore; un «premio fedeltà», questa volta pari allo 0,8%, che verrà riconosciuto a chi acquista il titolo all’emissione e lo tiene fino a scadenza, il 28 ottobre 2032.
L’analisi
Sulla richiesta del nuovo Btp Valore hanno influito “sicuramente anche il clima di fiducia sul Paese e sui titoli di Stato. È un momento molto positivo per il debito italiano e la sua percezione, anche dopo la promozione da parte delle agenzie di rating. Questo vale per i grandi investitori, ma anche per le famiglie”, ha detto all’Ansa Ciro Pietroluongo, direttore generale di Mts di Borsa italiana. “Una fiducia che si è riflessa nei numeri, con un aumento di liquidità gestita sulla piattaforma Mts, con lo spread che si è ridotto nei confronti di Germania e Francia, ma anche sugli spread denaro-lettera”, ovvero la differenza tra il prezzo più alto che un acquirente è disposto a pagare (denaro) e il prezzo più basso che un venditore è disposto ad accettare (lettera) per uno strumento finanziario. “La differenza tra il prezzo d’acquisto e di vendita è veramente infinitesimale e questo significa che il mercato italiano adesso è un mercato di riferimento”, ha proseguito.
Leggi anche:
Btp Valore, ecco i tassi minimi garantiti.
Lunedì il via Torna il Btp Valore, il Tesoro premia i super-cassettisti
© Riproduzione riservata