Iniziata l’asta pubblica telematica delle bottiglie di alcolici di lusso sequestrate alla Gintoneria e al privé La Malmaison di Davide Lacerenza nell’ambito dell’inchiesta della pm di Milano Francesca Crupi e del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf per un presunto giro di prostituzione e droga, che aveva portato all’arresto, nel marzo 2025, di Davide Lacerenza e dell’ex compagna Stefania Nobile, figlia di Wanna Marchi. Tutti possono partecipare: basta collegarsi ai siti www.spazioaste.it e www.ivgmonza.it. L’asta rimarrà aperta fino al 30 gennaio.
Patteggiamento
Lacerenza, dopo il patteggiamento, ha potuto chiedere la misura alternativa al carcere, ossia l’affidamento in prova ai servizi sociali anche per andare in comunità, mentre Nobile è stata già ammessa a lavori di pubblica utilità.
Prezzi da sceicchi
Secondo le stime, i lotti in totale dovrebbero valere 900.000 euro. Il più costoso è formato da una bottiglia di vino rosso La Tache che parte da 5.525 euro. Seguono nove bottiglie Bordeaux collection 2007 (in scatola di legno quadrata) da 4.250 euro. Poi: Bottiglia di Romanée St Vivant 2015 da 3655 euro; una bottiglia di Grands Echezeaux 2018 in scatola legno da 3.400 euro; varie altre annate di Romaneé St Vivant; e uno Chateau Margaux 2011 in scatola panna da 2.720 euro. Con questi prezzi, le sei bottiglie di Champagne Jacques Selosse brut 750ml rosè da 2.550 euro paiono un affare.
Nel campo dei superalcolici il primato spetta a una bottiglia di tequila Classe Azul dia de Los Muertos edition limitada aromas che parte da 1.955 euro.
Gli affari a prezzi di saldo
Ma portarsi a casa un “pezzo di storia” bastano anche pochi spiccioli. Una bottiglia di Tenuta Sardi millenium parte da 8,5 euro, così come l’Aglianico del Vulture Superiore 2013 Cantine di Venosa, il Lambrusco Cleto Chiarli 2020. Appena sopra l’Amaro Montenegro, “sapore vero”, che parte da 11,90 euro. Al momento su Amazon viene 13,80: viene da chiedersi chi lo comprerà.
Sul sito si possono anche controllare quali sono i lotti più popolari: dominano le sei bottiglie di Champagne Jacques Selosse, un Falesco Montiano 1990 che parte da 34 euro e un Reciotto Amarone della Valpollicella da 119 euro. Sic transit gloria mundi…
Leggi anche:
All’asta 900mila euro di bottiglie di champagne della Gintoneria
Thierry Bénitah: «Tempesta perfetta sul mondo dell’alcol Torna a contare la qualità-prezzo»
© Riproduzione riservata