I robot finiranno per superare in numero gli esseri umani. E’ la previsione di Elon Musk, intervenuto a sorpresa al World Economic Forum di Davos. Il ceo di Tesla e SpaceX ha illustrato la sua visione della robotica umanoide e i suoi utilizzi quotidiani, affermando che l’umanità sta vivendo “il periodo più interessante della storia”.
“Sono sicuro che i robot saranno più numerosi delle persone e praticamente tutti avranno o vorranno un robot”, ha affermato Musk che nello scenario positivo del futuro vede i robot IA soddisfare effettivamente tutti i bisogni umani. “Si parla spesso di risolvere il problema della povertà globale: come possiamo garantire a tutti un tenore di vita molto elevato? L’unico modo per farlo è attraverso l’intelligenza artificiale e la robotica”, le parole di Musk nel dialogo con il ceo di Blackrock, Larry Fink.
Relativamente alla “missione” delle sue aziende, Musk ha affermato che quella di Tesla ora include “l’abbondanza sostenibile” attraverso lo sviluppo della robotica. Tesla sta sviluppando un robot umanoide, denominato Optimus, e robotaxi automatizzati.
Leggi anche:
Musk versus Altman, la guerra sui caduti dell’intelligenza artificiale
© Riproduzione riservata