“È come all’inizio del Covid”. Il ceo di Otherside IA Matt Shumer descrive così i progressi di Anthropic OpenAi che hanno fatto crollare i titoli delle aziende di software e risparmio gestito nei giorni scorsi. Per Shumer l’attuale accelerazione dell’intelligenza artificiale è paragonabile alle settimane che hanno preceduto l’ultima pandemia globale. Il ceo sostiene che l’opinione pubblica oggi stia sottovalutando “qualcosa di grande”, in modo pericolosamente simile a quanto accaduto nel febbraio 2020, quando iniziavamo a leggere le prime notizie sul virus e la minaccia ci appariva ancora gestibile.
Ma non è così: I nuovi modelli di OpenAI e Anthropic hanno introdotto una novità sconcertante: sono in grado di programmare sé stessi. All’interno della documentazione tecnica di OpenAI si nasconde infatti la rivelazione che cambia tutto: questo modello è il primo ad aver avuto un ruolo determinante nella propria creazione. Non siamo più nel campo delle previsioni futuristiche su ciò che l’intelligenza artificiale potrà fare un giorno; questa è la cronaca di un evento già accaduto. Gli ingegneri di OpenAI hanno ammesso apertamente di aver utilizzato le versioni embrionali del sistema per scriverne il codice, gestirne la distribuzione e correggere i propri stessi errori. In altre parole, l’intelligenza artificiale ha ufficialmente iniziato a costruire sé stessa, trasformando il concetto di evoluzione tecnologica in un processo autonomo e circolare che sta accadendo proprio ora, non tra dieci anni, ora e sotto i nostri occhi.
Se l’intelligenza artificiale è più intelligente della maggior parte dei dottori di ricerca e degli ingegneri, al punto di non aver più bisogno di noi neanche per essere creata, pensate davvero che non possa svolgere la maggior parte dei lavori d’ufficio? Pensiamo a cosa significa questo per il lavoro. Per avvocati, analisti, consulenti finanziari, giornalisti. Altro che il proliferare di corsi per imparare a usare l’IA a cui stiamo assistendo, qui siamo davanti ad una epidemia che ammalerà il mondo del lavoro che nessuno sa e vuole davvero fermare.
Leggi anche:
- Reddit punta tutto sull’intelligenza artificiale
- Con Alibaba le Olimpiadi diventano un’infrastruttura di intelligenza artificiale
© Riproduzione riservata