Conto alla rovescia: fra poche ore andrà in scena la cerimonia di apertura dei Giochi Milano-Cortina 2026 allo Stadio San Siro. Prevista una parata di grandi ospiti, da Laura Pausini ad Andrea Bocelli, Mariah Carey, Lang Lang, Ghali, Sabrina Impacciatore, Matilde De Angelis.
I dettagli sono top secret, ma è filtrato qualche numero: in scena 1.300 membri del cast, tra professionisti e volontari provenienti da oltre 27 Paesi, 950 operatori, 500 musicisti. La cerimonia ha richiesto oltre 700 ore di prove, con la creazione di 182 design originali, oltre 1.400 costumi fatti ad hoc, 1.500 paia di scarpe e 7.500 metri di tessuto, 110 make up artist, 70 hair stylist e oltre 1.000 elementi di scena. Il tema scelto è: Armonia.
Uno sforzo faraonico con una firma italiana: a realizzare il mega show è Balich Wonder Studio, fondato da Marco Balich, lo scenografo considerato il re delle cerimonie olimpiche e paralimpiche: l’imprenditore veneziano, 63 anni, ha contribuito a realizzarne 16. Non solo: è stato anche il direttore artistico del Padiglione Italia all’Expo 2015 dove ha realizzato l’Albero della Vita, solo per citare alcuni dei suoi eventi di maggior risonanza mondiale.
Leggi anche:
Olimpiadi al via: tra costi (giusti) e benefici
Abiti e accessori sportivi: Italia sul podio nell’anno delle Olimpiadi
Tutto inizia nel 2000, quando vince un bando per curare il passaggio della bandiera tra Salt Lake City e Torino in occasione dei Giochi invernali di Salt Lake City del 2002. Quattro anni dopo, la grande occasione con Torino 2006: Balich si aggiudica l’organizzazione della cerimonia di apertura.
Il resto è storia: seguono, solo per citare le cerimonie più importanti, l’apertura e la chiusura delle Olimpiadi estive di Rio 2016 e la chiusura dei Giochi invernali di Sochi 2014.
Balich Wonder Studio viene fondato nel 2013 e nel 2023 una quota di maggioranza è stata comprata da Banijay. Dà lavoro a circa 170 persone ed è composto da quattro divisioni. Controlla anche due società: BWS-KSA, con sede a Riyadh, e HQWS, basata a Dubai, Riyadh e Sydney. Nel 2024 l’espansione all’estero è continuata con il lancio di Balich Wonder Studio France, Balich Wonder Studio Abu Dhabi e Balich Wonder Studio Usa.
Il bilancio
Nel 2024 Balcih Wonder Studio, di cui Marco Balich è presidente, è tornato in attivo, con un utile di 4,1 milioni di euro rispetto alla perdita di 7,4 milioni del 2023. I ricavi sono passati da 42,1 milioni a 51 milioni. Positivo l’impatto della linea «Brand Experience» che realizza eventi esclusivi per aziende e alla tenuta della linea di business dedicata alle cerimonie.
Leggi anche:
Il gruppo bresciano che ha creato il cuore della Torcia sacra che non si spegne mai
«Medaglie olimpiche gioco di squadra: innovazione, creatività e tecniche artigianali»
© Riproduzione riservata