Panico sui social: decine di utenti italiani di Vinted da 24 ore si ritrovano addebitati due volte sulle carte di credito pagamenti per vecchie transazioni già concluse e saldate. Ovvero pagano due volte: probabilmente si tratta di un bug. Cercando sull’app, nella sezione pagamenti compare l’annuncio: “Al momento stiamo riscontrando dei problemi con l’elaborazione dei pagamenti. Ti invitiamo a pazientare ancora un po’ mentre risolviamo il problema. Ci scusiamo per l’inconveniente”.

L’annuncio però va cercato, non compare sulla Home. E molti utenti lamentano di essere lasciati a loro stessi: l’assistenza clienti di Vinted è in gran parte gestita da algoritmi e chatbot, cosa che già crea grande frustrazione quando si devono affrontare problematiche normali come contestare un ordine che non corrisponde all’annuncio. Figuriamoci quando ci si vedono scalare due volte i soldi dal conto.
Le testimonianze
Sul gruppo Facebook “Vinted Italia” (non un gruppo ufficiale dell’azienda, ma un gruppo di appassionati che lo usano per auto promuovere i propri armadi, chiedere consigli o pubblicare annunci di ricerca mirati), Valentina racconta: “Da ieri non ho notizie di rimborso nonostante segnalazioni a Vinted ![]()
![]()
non ho carte registrate su account Vinted ! è stata duplicata una transazione di 2 anni fa. Gennaio 2024 !”.
Stessa storia riportata da Francesco: “Mi è appena arrivato un addebito per me sconosciuto, non ho acquistato nulla e tutto quello che ho comprato in passato è stato pagato. Anche perchè su Vinted utilizzo un conto apposito che lascio sempre vuoto, e questo addebito me lo ha portato in negativo. Che devo fare? Ho scritto a Vinted, ma ovviamente ancora non hanno risposto…”.
Silvia invece riporta: “In merito al problema di oggi di addebiti a random da parte di Vinted confrontandomi con altri utenti stanno replicando i pagamenti effettuati in data 3 agosto 2023. A questo punto penso sia un problema di Vinted. Per chi ha questo problema controlli la lista movimenti in data 3 agosto 2023″.
Fintech
Alcuni utenti hanno inoltre segnalato che i problemi avrebbero colpito soprattutto chi usa ricaricabili o conti fintech e non chi usa carte di credito legate a circuiti tradizionali.
Sulle Faq generali del sito, non legate al problema in corso, Vinted assicura che i fondi addebitati due volte per errore vengono restituiti in cinque giorni lavorativi (ma in alcuni casi si può salire fino a 15 giorni lavorativi, ammette l’app).
Intanto chi fa da se fa per tre: in tanti per non trovare sgradite sorprese sul conto corrente stanno scollegando le loro carte in attesa di essere sicuri della fine dell’emergenza.
Leggi anche:
Le tasse minacciano la Vinted-mania. Bastano 30 pacchi per allertare il Fisco
Da Subito a Vinted il lato oscuro delle App per lo shopping, truffe e pacchi vuoti
L’usato non è più la seconda scelta per gli italiani, ecco perché lo promuovono
© Riproduzione riservata