Mai così ricchi. I 500 uomini più facoltosi del pianeta hanno brindato a fine 2025 perché hanno messo a segno l’incremento di ricchezza più alto di sempre: 2,2 trilioni di dollari in un solo anno. Un balzo storico che porta il patrimonio complessivo dei Paperoni globali a 11.900 miliardi di dollari, sospinto dalla corsa dei mercati finanziari, dall’euforia sulle criptovalute e dai massimi dei metalli preziosi (oro in primis) ma soprattutto dalla continua corsa dell’intelligenza artificiale.
A fotografare il fenomeno è il Bloomberg Billionaires Index, secondo cui la scintilla si è accesa sul finire del 2024, con l’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, e ha continuato ad alimentarsi per tutto il 2025. Non sono mancati gli scossoni: ad aprile l’annuncio dei nuovi dazi Usa ha provocato un tracollo paragonabile a quello dei tempi del Covid. Una caduta che i mercati hanno però assorbito rapidamente, tornando a correre.
A festeggiare con lo champagne sono stati, ancora una volta, i giganti della tecnologia americana. Un quarto della nuova ricchezza si è concentrato nelle mani di appena otto persone, quasi tutte legate alle big tech e alle scommesse sull’IA. Tra i principali beneficiari figurano Larry Ellison (Oracle), Elon Musk (Tesla), Larry Page (Alphabet) e Jeff Bezos (Amazon).
In testa alla classifica si conferma Elon Musk, sempre più vicino al traguardo simbolico di primo “trilionario” della storia. A fine 2025 il suo patrimonio ha raggiunto 622,7 miliardi di dollari, con un aumento di 190,3 miliardi nell’arco dell’anno. A spingere la sua ricchezza non è stata solo Tesla, ma anche la valutazione record di 800 miliardi di dollari di SpaceX, la sua società aerospaziale.
Alle sue spalle si collocano i cofondatori di Alphabet, Larry Page con 269 miliardi e Sergey Brin con 250 miliardi, seguiti da Jeff Bezos (253,3 miliardi). Tra i grandi vincitori del 2025 spicca Larry Ellison, che ha visto il proprio patrimonio crescere di 57,7 miliardi, fino a 249,8 miliardi, grazie all’impennata delle azioni Oracle in settembre, trainate dai piani di espansione nell’intelligenza artificiale. Un rally che, per un breve periodo, gli ha persino permesso di strappare a Musk il titolo di uomo più ricco del mondo.
Il conto finale racconta una storia chiara: mentre l’economia globale resta attraversata da tensioni e incertezze, la finanza e la tecnologia continuano a moltiplicare le fortune di chi è già in vetta. E il 2025 entra negli annali come l’anno d’oro dei super-miliardari.
Leggi anche:
1. Paradosso risparmio: italiani più ricchi, ma più poveri
2. La mappa dei milionari: ecco dove vivono i super ricchi del mondo
© Riproduzione riservata