Rc auto in salita. Il premio medio per assicurare l’auto in Italia si attesta a 645,58 euro, in aumento dell’1,7% rispetto all’anno scorso, secondo l’Osservatorio Facile.it – Assicurazione.it, che ha analizzato il mercato e raccolto i dati al mese di agosto. Ma la crescita non è omogenea: forti le differenze territoriali, con punte superiori al 10% in alcune regioni.
Seppur moderata, la risalita dei prezzi riaccende l’attenzione su un mercato già segnato da forti disparità geografiche. Le prossime rilevazioni saranno cruciali per capire se si tratta di un’inversione di tendenza o di un’anomalia temporanea nel quadro assicurativo nazionale. “Dopo i primi segnali positivi registrati a inizio anno, i premi Rc auto sono tornati a salire, seppur non in tutta Italia – spiega Andrea Ghizzoni, managing director assicurazioni di Facile.it – L’inflazione, ancora su livelli non trascurabili, sta avendo effetti negativi sulle tariffe, ma è presto per dire se si tratti di una tendenza che proseguirà”.
Le regioni dove i premi crescono di più
Analizzando i dati su base territoriale emerge che i premi sono cresciuti nella maggior parte delle regioni italiane, seppur con alcune eccezioni e importanti differenze tra un’area e l’altra.
L’aumento annuale più consistente è stato rilevato in Abruzzo, dove il premio medio è salito dell’11,6%. Al secondo posto si posiziona la Calabria, dove le quotazioni sono cresciute del 7%, seguita dall’Umbria, regione in cui è stato rilevato un aumento del 6,9%. Ai piedi del podio si posizionano la Sicilia, con un incremento del 6,2%, e la Basilicata (+5,7%).
Non tutte le regioni, come detto, hanno registrato un aumento dei premi medi: guardando la graduatoria nel senso inverso troviamo, a pari merito, la Campania e la Liguria, aree dove nell’anno le quotazioni sono diminuite del 3,8%, seguite dal Trentino-Alto Adige che ha segnato una flessione dell’1%.
Dove l’Rc auto costa di più
Dai dati raccolti si vede che, in valori assoluti, la Campania continua a essere l’area in cui l’Rc auto costa di più, sebbene su base annua abbia registrato un calo; lo scorso mese per assicurare un veicolo a quattro ruote nella regione occorrevano in media 1.012,76 euro, il 57% in più rispetto al valore nazionale.
Al secondo posto si trova la Puglia, dove ad agosto 2025 il premio medio rilevato è stato pari a 712,65 euro; il Lazio conquista la terza posizione con un valore medio pari a 704,02 euro.
Guardando, invece, alle aree del Paese dove assicurare l’auto costa meno, al primo posto c’è il Friuli-Venezia Giulia, in cui lo scorso mese la quotazione media è stata pari a 444,10 euro. Seconda regione più economica d’Italia è il Trentino-Alto Adige, dove gli automobilisti hanno speso, in media, 473,56 euro. Terzo posto per la Basilicata (529,15 euro).
Leggi anche:
1. Rc auto, prezzi in aumento ma sotto la media europea
2. Nella trappola dell’auto green
3. Polizze d’oro, la nuova mappa della Top 20
© Riproduzione riservata