Manca esattamente un mese al Natale: quest’anno le famiglie come e quanto spenderanno per le feste? Secondo L’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, spesa media 185 euro, in calo rispetto ai 219 euro del 2024. Secondo l’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, invece, la spesa sarà stabile o in lieve aumento, con l’85% degli italiani che prevede di spendere quanto o più dello scorso anno: il 70% resterà sotto i 460 euro e un altro 23% non supererà i 1.150 euro.
Intelligenza artificiale
Sia Shopify sia Accenture confermano che le famiglie italiane stanno pianificando gli acquisti in modo più oculato: secondo Accenture il 33% intende anticiparli per approfittare delle offerte, il 38% definisce un budget, il 43% dichiara di confrontare i prezzi fra negozi fisici e online.
Una larga maggioranza (78%) effettuerà gli acquisti prima della fine di novembre. E il 26% sfrutterà il Black Friday.
Ruolo chiave per l’intelligenza artificiale, considerata una alleata nella scelta dei regali per almeno 6 italiani su 10.
Negozi fisici
Sempre secondo i dati Accenture il 44% degli italiani quest’anno acquisterà in negozio per poter vedere e toccare i prodotti (36%), per l’atmosfera (31%) e per ricevere ispirazione (24%).
Leggi anche:
Città fantasma, spariti 140.000 negozi
Natale a rate: per i regali si ricorre a prestiti e pagamenti dilazionati
© Riproduzione riservata